Libero, veloce, amichevole

Canzoniere italiano 1 a cura di PASOLINI, 1^ ed. I GARZANTI 1972.

Photos

Dettagli

Canzoniere italiano 1
a cura di pasolini

antologia

antologia della poesia popolare - la poesia dell' altra italia: i testi poetici popolari delle regioni italiane scelti e presentati da pier paolo pasolini.

garzanti
prima edizione ottobre 1972
nella collezione "i garzanti"

ricca pubblicazioni fonte d'informazioni indispensabile per appassionati, studiosi e collezionisti.
pier paolo pasolini (bologna, 5 marzo 1922 – roma, 2 novembre 1975) è stato un poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano.
È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del xx secolo. dotato di un'eccezionale versatilità culturale[1], si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come poeta, romanziere, drammaturgo, linguista, giornalista e cineasta.
attento osservatore della trasformazione della società dal dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana, ma anche nei confronti del sessantotto e dei suoi protagonisti.

pier paolo pasolini raccolse in questa monumentale antologia, pubblicata per la prima volta nel 1955, le espressioni più belle e curiose di una poesia popolare ricca e varia come quella italiana. di regione in regione, attraverso quasi 800 testi di vario genere e struttura, si passa dai canti narrativi piemontesi alle "biojghe" romagnole, dalle "vilote" venete e friulane ai rispetti toscani, dalle "canzune" abruzzesi ai canti funebri calabresi, dai "mutos" sardi agli stornelli, fino ai canti popolari delle due guerre e alle canzoni fasciste e partigiane. il "canzoniere italiano" rappresenta - grazie anche anche all'introduzione dello stesso pasolini - una tappa fondamentale nella riscoperta della poesia popolare.

stato di conservazione: ottimo come nuovo

spese di spedizione ? 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare