Libero, veloce, amichevole

Brucia Troia, Sandro Veronesi, 1^ ediz. Bompiani 2007.

Photos

Dettagli

Sandro Veronesi

Brucia Troia

Edizione: Bompiani

"NARRATORI ITALIANI"

COLLANA: LETTERARIA ITALIANA

1^ edizione aprile 2007

Copertina morbida, formato cm. 15X21, pagg. 232

Condizione: Nuovo

Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, nel cuore della provincia italiana, si svolge la vicenda raccontata in questo nuovo romanzo di Sandro Veronesi. In scena, due mondi diversi ma paralleli. Da una parte il Cantiere, un degradato fazzoletto di terra abitato dai "brutti, sporchi e cattivi" che sopravvivono al margine del boom economico: qui si rifugerà Salvatore, ragazzino scappato dal brefotrofio dei Cherubini, qui troverà i suoi maestri nel vecchio Omero e in Miccina, e in seguito anche un compagno-allievo nel Pampa, bambino solitario e selvaggio dalla sua stessa stirpe segnata. Dall'altra, i trovatelli del brefotrofio, dominati da padre Spartaco, ex missionario integralista con un'idea fissa: costruire tra gli olivi un leggendario monumento psichedelico, tutto ingranaggi e tubi al neon, innalzato in lode alla Vergine Maria per "resistere al progresso che tenta di umiliarla". Nel mezzo, lo scroscio borghese della modernità, al quale tutti i personaggi di questa antisaga sono disperatamente estranei; e sarà proprio nel fatidico 1970, l'anno-chiave dell'epopea dello sviluppo, che essi, tutti, verranno consegnati al proprio destino di vittime sacrificali. "Troia" brucia, il fuoco spiana la strada alla nuova civiltà, nasce una nuova razza di perdenti: la vecchia viene cancellata per sempre. Un romanzo crudele e possente, in cui l'azione e la suspense si attenuano solo per pochi istanti di commozione, per poi tornare alla carica e travolgerci senza remissione.

Sandro Veronesi (Firenze, 1959) ha pubblicato, tra gli altri, Per dove parte questo treno allegro (Theoria), Gli sfiorati (Mondadori, 1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (Mondadori, 1992), Venite, venite B-52 (Feltrinelli, 1995), La forza del passato (Bompiani, 2000; Premio Viareggio L. Repaci e Premio Campiello), Superalbo (Bompiani, 2002), No man's Land (Bompiani, 2003), Caos calmo (Bompiani 2005; Premio Strega 2006), Brucia Troia (Bompiani 2007). Ha scritto le sceneggiature di molti film, tra cui Maramao e Streghe verso Nord di suo fratello Giovanni, Cinque giorni di tempesta di Francesco Calogero, Ultimo respiro di Felice Farina. Da Caos Calmo è stato tratto l'omonimo film, diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Silvio Orlando, Isabella Ferrari.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare