Libero, veloce, amichevole

Boccale Alleati USA GB Campagna Nord Africa 1942 1943 WW2

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo un rarissimo boccale, manufatto realizzato utilizzando la base tronco-conica di un cartoccio proietto utilizzato da un pezzo di artiglieria delle forze alleate che hanno preso parte alle operazioni belliche nel Nord Africa negli anni 1942 e 1943. Il boccale reca incise alcune date e alcune rappresentazioni delle principali battaglie campali fra le quali si possono scorgere "23 OCTOBER 1942 GEN. MONTGOMERY ATTACKS AT ALAMEIN" " 2 NOV. 1942 RETREAT OF ROMMEL" " 13 NOV. 1942 TOBRUK FALLS" "20 NOV. 1942 BENGHAZI FALLS" "21 DIC. 1942 SYRTE FALLS" "23 JAN 1942 TRIPOLI FALLS" "25 MARCH 1943 MARETH LINE FLANKED" "2 APRIL 1943 KAIROUAN FALLS" "7 MAY 1943 BIZERTE AND TUNIS FALLS" "8 NOVEMBER 1942 AMERICAN LANDINGS IN MOROCCO""CASABLANCA ROOSVELT CHURCHILL DE GAULLE MEET""15 NOVEMBER 1942 THE FIRST ARMY INVADES ALGERIA AND PROCEEDS TOWARDS TUNISIA" "BRASS USED FOR THE MANIFACTURE OF THIS TANKARD WAS SALVAGED FROM THE BATTLE FIELDS OF NORTH AFRICA" tradotto "L'OTTONE USATO PER LA MANIFATTURA DI QUESTO BOCCALE PROVIENE DAI CAMPI DI BATTAGLIA DEL NORD AFRICA". Il cimelio realizzato in ottone (reca ancora parzialmente una argentatura) misura 11,5 cm di altezza e un diametro di 9cm alla base e di 7,5 cm all'imboccatura.

La campagna del Nordafrica, conosciuta anche come guerra nel deserto, fu combattuta in un teatro di guerra situato nel Nordafrica, in Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco, in cui si confrontarono italiani e tedeschi da una parte, e gli Alleati dall'altra, durante la seconda guerra mondiale tra il 1940 e il 1943.

L'Esercito italiano in Libia comandato dal maresciallo Rodolfo Graziani, forte numericamente ma insufficientemente equipaggiato, diede inizio alla campagna nell'estate 1940 entrando in Egitto ma nel dicembre seguente le forze britanniche del generale Archibald Wavell, modernamente armate e molto mobili, passarono alla controffensiva, sbaragliarono l'esercito italiano e occuparono l'intera Cirenaica. Benito Mussolini fu costretto a chiedere aiuto ad Adolf Hitler che, nel marzo 1941 inviò in Nordafrica il cosiddetto Afrikakorps guidato dall'abile generale Erwin Rommel. Da quel momento le Panzer-Division dell'Afrikakorps svolsero un ruolo decisivo nella campagna per le forze dell'Asse; nella primavera 1941 il generale Rommel passò all'attacco e riconquistò la Cirenaica tranne Tobruk; dopo altri successi, le forze italo-tedesche furono però sconfitte nell'inverno dello stesso anno dalla nuova offensiva britannica, operazione Crusader, e ripiegarono nuovamente fino al confine della Tripolitania.

Il generale Rommel, dopo aver rafforzato la sua armata italo-tedesca, riprese presto l'iniziativa, respinse nuovamente i britannici nel gennaio e nel maggio del 1942 combatté e vinse la grande battaglia di Ain el-Gazala; i britannici dovettero ripiegare in profondità in Egitto; Tobruk fu conquistata ed i panzer tedeschi arrivarono fino a El Alamein dove il fronte si stabilizzò nell'agosto 1942. La campagna del Nordafrica ebbe una svolta decisiva nell'autunno successivo; i britannici del generale Bernard Montgomery vinsero la seconda battaglia di El Alamein costringendo i resti delle forze italo-tedesche del generale Rommel ad evacuare definitivamente tutta la Libia; Tripoli cadde il 23 gennaio 1943. Contemporaneamente un grande corpo di spedizione anglo-americano, al comando del generale Dwight Eisenhower, sbarcò in Marocco e Algeria a partire dall'8 novembre 1942, l'operazione Torch.

Dopo l'afflusso di altre truppe italo-tedesche in Tunisia che permise di fermare temporaneamente l'avanzata alleata da est e da ovest, la situazione delle forze dell'Asse precipitò nella primavera 1943. Privi di adeguati rifornimenti ed in schiacciante inferiorità numerica e materiale, le residue forze italo-tedesche, passate al comando dei generali Giovanni Messe e Hans-Jürgen von Arnim, si arresero entro il 13 maggio 1943, mettendo fine alla campagna del Nordafrica.

Cimelio proveniente direttamente da aste, "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantita!

Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza e la particolarità dell'oggetto.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, postepay, contrassegno (con il relativo contributo aggiuntivo alle spese postali). e' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con pacco celere 3, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 10,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Tutti gli oggetti in vendita lo sono per collezione, scopi educativi, di protezione contro frodi o atti illegali e per ricerche scientifiche o storiche garantendo che gli acquirenti si impegnano che verranno usati in alcun modo per scopi di propaganda. tutti gli acquirenti, i potenziali venditori o i venditori di tali oggetti confermano di non aver alcuna intenzione di commettere un'azione in qualche modo punibile dalla legge italiana. tutti gli oggetti presenti nella mia bacheca di iweku sono presentati e offerti solo a queste condizioni. gli acquirenti ed i visitatori del sito dichiarano espressamente di accettare queste condizioni al momento di entrare nelle pagine del sito.

Ti potrebbero interessare