Libero, veloce, amichevole

Bassorilievo da parete piatto con leoni a.zen anni 40

Photos

Dettagli

Autentico piatto raffigurante tre Leoni, realizzata negli anni 40 in ceramica policroma invetriata della Manifattura Antonio Zen (Nove) Bassano-Vicenza . Dimensioni: cm 45
La bellissima qualità plastica del bassorilievo si evidenzia nella scelta della composizione delle tre figure di leoni .In lotta tra di loro i leoni occupano tutta la superficie quasi a formare una spirale che si chiude verso il centro del piatto nella unione delle loro teste.
LA CERAMICA è IN PERFETTE CONDIZIONI E NON HA SUBITO RESTAURI
Le ceramiche artistiche di Antonio ZEN si inseriscono nel gruppo delle manifatture italiane degli anni 30-40 : Cacciapuoti, Lenci, Gio Ponti, Zaccagnini, Vacchetti,Bassano,Molaroni,Cia Manna, Fabris, Minghetti, Lazzar, Tay.
Riferimenti storico-culturali
Antonio ZEN Manifattura Ceramiche di Nove - Bassano (1885 - 1970)
Manifattura storica di ceramiche artistiche (anni 30-40) realizzate per l'esportazione nelle Americhe ed Inserita nell'Annuario del 1940, delle Camere di Commercio e Turismo per l'Estero, come antica e premiata fabbrica di ceramiche artistiche.
La Manifattura A.Zen, è descritta da Aurelio Minghetti nella prima Enciclopedia -I Ceramisti- ,del 1939. (Artisti e Botteghe della Ceramica in Italia) . Opera esposta in mostre sulle ceramiche del 900 italiano .

Ti potrebbero interessare