Libero, veloce, amichevole

Armonica a bocca m. hohner serie "piccolo" 20 voci

Photos

Dettagli

ARMONICA A BOCCA
M. HOHNER
SERIE "PICCOLO"
20 VOCI
214/20 M1 C
Cod. 1-003.11-20

Piccolo gioiello nella sua custodia originale in cartone tutta la qualità Hohner in questa piccola ma preziosa armonica a bocca a 20 voci della serie "PICCOLO"
Dimensioni ridotte, ma grande qualità!

Anni '30 - '40

Fra tutti gli strumenti musicali, solo il primo - la voce dell'uomo - è più universale dell'armonica. Infatti fra tutti gli strumenti è proprio l'organo a bocca (così inizialmente veniva chiamato) quello che più è stato usato per imitare la voce umana. Il suo rapporto, tra l'altro con il suonatore è quasi di simbiosi. Si racconta che nei primi anni del '900 la gente chiedesse agli armonicisti di aprire le mani affinché potesse vedere che cosa il musicista tenesse in bocca per ottenere quel bellissimo suono. C'è sempre stato qualche cosa di misterioso in questo strumento che attrae e spaventa al tempo stesso, forse per il fatto che è uno dei pochi strumenti che non si può guardare mentre lo si suona. Per questo motivo era spesso conosciuto dai musicisti di strada come lo strumento dei ciechi. Le sue piccole dimensioni e la sua versatilità hanno fatto dell'organo a bocca uno strumento che si può suonare dappertutto e in ogni momento.
Duecento anni dopo la sua comparsa, l'armonica è ancora
(specialmente all'estero) il più popolare e diffuso strumento della storia moderna. L'armonica a bocca è stata la compagna ideale degli esploratori ai Poli, in Amazzonia e sulle alte vette dell'Everest; ed è stato il primo strumento ad essere suonato nello spazio.Per fortuna il fascino di questo strumento non è dovuto solo alle sue ridotte dimensioni ma anche al meraviglioso suono che produce, che ha fatto innamorare tantissimi musicisti in ogni parte del mondo.

Ti potrebbero interessare