Libero, veloce, amichevole

Antica bambola del 1800 con abiti scozzesi posizione.

Photos

Dettagli

Tipologia : Altro

Stupenda bambola di manifattura semi artigianale imbottita in composizione risalente al tardo 1800 rappresentante una figura femminile o maschile indossante abiti tradizionali scozzesi. 
Si tratta di una bambola con corpo in tessuto realizzato a mano e testa dura priva di alcun timbro o incisione.
E' alta per un totale di 43 cm. mentre la sola testa è alta 9 cm. con una circonferenza di 15 cm. 
La testa è in composizione, presenta i lievi segni della giuntura della calotta frontale e della nuca, ed è interamente dipinta con dei colori smaltati. 
Gli occhi sono azzurri dipinti, i capelli sono rossi ed in rilievo sulla fronte e sul collo. 
Il corpo è in tessuto a trama rigata diagonalmente color carne. Gli arti sono stati prima cuciti a macchina e poi uniti al busto manualmente. Le mani hanno le dita delineate da cuciture. 
Gli abiti della bambola sono cuciti al corpo e pertanto non removibili. Essa indossa una giacca in fine ciniglia verde scuro con un orlo bianco sui polsini e del tessuto traforato ed arricciato all'apertura sul petto. La giacca è cucita sia alla camicia bianca sottostante che alla gonna in lana a quadri scozzesi rossa e verde. Sotto alla gonna la bambola indossa un paio di mutande bianche cucite in vita sul davanti. Le scarpe di tessuto scuro sono unite ai piedi, cucite insieme ad un paio di calzettoni ed ornate da un piccolo bottone rosso differente per i due piedi. 
A completare gli abiti c'è una sottile sciarpa abbinata alla gonna ed ai calzettoni. 
Nel complesso la bambola si trova in ottime condizioni, nonostante presenti inevitabili segni del tempo (il tessuto della gonna è stato rovinato dalle tarme in alcuni punti), e personalmente io l'ho sempre tenuta a casa mia in un ambiente idoneo alla sua conservazione. 
Posso fornire altre foto su richiesta, per favore contattatemi tramite mail o WhatsApp  
Oggetto museale di grande valore. 
Spedizione tracciata inclusa.

Ti potrebbero interessare