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Anima (kokoro) - natsume soseki - fabbri editori

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Titolo: ANIMA (KOKORO)

Autore: NATSUME SOSEKI

Editore: FABBRI EDITORI - I Grandi Classici Della Letteratura Straniera

Anno: 1a EDIZIONE - Giugno 1998

ISBN: 9771124867602

Note: CONDIZIONI PERFETTE, NUOVO - RILEGATO CON COPERTINA RIGIDA E RIVESTIMENTO PLASTIFICATO IN SIMILPELLE, fettuccina segnalibro.

Traduzione di Nicoletta SPADAVECCHIA - Formato 11,5 x 19 x 1,6 - Pagine 220 - Prezzo di copertina £. 12.900

Lâ€(TM)individualismo è lo premessa e, insieme, il tema dominante di Anima. Un giovane studente incontra il· â€(TM)maestroâ€(TM); lo maturazione del primo coincide con lo lucida autoanalisi del secondo: te Se lo mia vicenda aiuterà te e gli altri a capire anche una parte di ciò che noi siamo, mi riterrò soddisfatto », sono le parole del maestro. Lo sfondo è quello del Giappone allâ€(TM)Inizio del secolo, tutto proteso nello sforzo di occidentalizzarsi. Una crisi di civiltà che innesca quella personale: lo solitudine è il prezzo che si deve pagare per essere nati in un tempo saturo di libertà, dâ€(TM)indipendenza e del nostro egoismo, Soseki fa dire al maestro. Ma lo lotta châ€(TM)egli conduce, non è esclusivamente legata allâ€(TM)epoca: è lo scontro eterno che tutti I grandi esseri combattono col demone che da dentro Il preme e Il Incalza, per condurli a sollevare il velo dellâ€(TM)ultima realtà. Un conflitto modernissimo, che i nostri anni, carichi di disillusioni e presagi alla vigilia del terzo millennio, ripropongono a ciascuno di noi: essere se stessi, o non essere; affermare ? magari con gesto disperato, come quello che Il maestro compie nel romanzo ? lo propria Identità quale strumento di conoscenza, contro lo tristezza insipida del quotidiano. Con Anima Iniziamo lo pubblicazione in versioni filologicamente ineccepibili ? delle opere del più grande romanziere del Giappone moderno, Natsume Soseki, del quale, Inspiegabilmente, mai si sono date traduzioni in Italia e quasi nessuna in Europa. Natsume Soseki è considerato il maggior romanziere del Giappone moderno Kinnosuke (Soseki è il nome dâ€(TM)arte) nacque nel 1867. Ultimo figlio di unâ€(TM)anziana coppia, venne allevato da genitori adottivi, e scoprì la sua vera identità solo a no: ve anni, quando tornò nella casa paterna. Il mancato rapporto familiare, che lo isolò in se stesso, è una costante della sua opera. Si laureò in letteratura inglese nel 1893 e ottenne un posto alla Scuola normale superiore. Ma una crisi depressiva, unita al primo attacco dâ€(TM)ulcera, lo spinse a lasciare la capitale per trasferirsi, come semplice insegnante di scuola media, nella piccola città di Matsuyama. Lo tormentavano la sua creatività inespressa e il tedio di unâ€(TM)esistenza mediocre. Nel 1900, si vide assegnare una borsa dal governo per andare a studiare in Inghilterra, dove trascorse, lontano dalla moglie e dalle figlie, un anno di quasi isolamento, immerso in vastissime letture. Al ritorno dalâ€(TM)esilio londinese, nel 1903, si stabili a Tokyo, dove riprese lâ€(TM)insegnamento, che gli era ormai diventato insopportabile. Nel 1905, prese a pubblicare per «Hototogisu», una rivista letteraria di prestigio, lo sono un gatto:â€(TM) fu un successo immediato. Tra il 1906 e il 1907, gli furono offerte, contemporaneamente, la cattedra dâ€(TM)inglese prima allâ€(TM)università di Kyoto poi a quella di Tokyo, e la collaborazione allâ€(TM) «Asahi shinbun», il principale quotidiano del paese. S?seki rifiutò la cattedra e diventò giornalista: era / nato lâ€(TM)intellettuale moderno. La pubblicazione a puntate sul quotidiano de Il papavero lo rese famoso. Di quel periodo sono anche Botchan (Bambinone, 1906); Kusamakura (Guanciale dâ€(TM)erba, 1906); Kofu (Il minatore, 1908); Yume jiiya (Dieci notti di sogni, 1908); Sore Kara (E in seguito, 1909); Mon (Il portale, 1910). Nel 1910, la malattia che lo tormentava innescò la terza e più grave crisi. Eppure, questi anni di tormento fisico e morale furono quelli dei suoi capolavori: Kojin (Il viandante, 1912-1913); Kokoro (Anima, 1914); Michikusa (Erba lungo la via, 1915) e lâ€(TM)incompiuto Meian (Luce e oscurità, 1916). Sono tutte opere sorprendenti per la modernità dei temi: lâ€(TM)uomo alla ricerca della propria identità I e di una missione di vita. S?seki morl, per un ennesimo attacco dâ€(TM)ulcera, nel 1916, a quarantanove anni. Nel 1968, unâ€(TM)indagine compiuta nelle quattro principali università giapponesi, ha rivelato che Anima, dopo Delitto e Castigo di Dostoevskij, è il romanzo che, in assoluto, più ha influito sulla formazione di allievi e insegnanti.

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