Libero, veloce, amichevole

AMOK Il Gigante Mascherato, dal n. 2 al n. 8, Edizioni EPIERRE 1978.

Photos

Dettagli

Tipologia : Editoria

AMOK
Il Gigante Mascherato

DI ANTONIO CANALE
(Tony Chan)

( MANCA SOLO IL N. 1 )

N. 2 - MAGGIO 1978
"IL SEGNO DEL DRAGO ROSSO"

N. 3 - GIUGNO 1978
"L'UOMO DELLA GRUCCIA"

N. 4 - LUGLIO 1978
"IL TESORO INACCESSIBILE"

N. 5 - AGOSTO 1978
"RITORNO A SAN FRANCISCO"

N. 6 - SETTEMBRE 1978
"LA SETTA DELLO SCORPIONE"

N. 7 - OTTOBRE 1978
"NEL COVO DELLO SCORPIONE"

N. 8 - NOVEMBRE 1978
"LOTTA SENZA QUARTIERE"

SPILLATI
FORMATO CM. 21,5x14

Edizioni EPIERRE

OTTIMO STATO DI CONSERVAZIONE

Amok è un giovane giavanese che il rapimento della fidanzata Nikita trasforma in un giustiziere mascherato, con una grottesca maschera sul petto per incutere il terrore nei suoi nemici. Nelle sue imprese è spesso accompagnato da Bill Davison, un giornalista-detective statunitense, e da un felino ammaestrato.
Nonostante la bravura dei suoi creatori, che sanno mescolare abilmente l'originale ambientazione esotica agli intrighi polizieschi, Amok non conosce un grande successo popolare, anche perché le sue avventure sono pubblicate su albi di grande formato e molto costosi per l'epoca: ben 25 lire (contro le 5 di Gim Toro, tanto per fare un esempio). Così la serie si interrompe dopo una trentina di albi, nel dicembre 1948, con la sconfitta di Mr. Kroll e della terribile banda dello Scorpione. Da qualche mese era scritta da Franco Baglioni e disegnata da Franco Donatelli.

Antonio Canale (Tony Chan) nasce a Monza (Milano, Italia) il 25 febbraio 1915. Incomincia a disegnare giovanissimo, come aiutante di Nino Pagot, e la sua firma appare sulle pagine de Il cartoccino dei piccoli, unico giornale per bambini pubblicato nella sua città natale.
Soltanto nel 1937 pubblica il suo primo vero fumetto sulle pagine del Vittorioso: "La piuma verde", su testi di Gianluigi Bonelli.
In seguito collabora con diverse testate, per esempio nel 1940 con Topolino giornale, dell'editore Mondadori, dove subentra a Molino nella realizzazione grafica del secondo episodio di Virus, su testi di Federico Pedrocchi.
Nel 1945 dà vita a Yorga, ancora su testi di Bonelli, sulle pagine de Il cow boy, e l'anno successivo ad Amok, il suo personaggio più famoso, firmato con lo pseudonimo Tony Chan, su testi di Cesare Solini. In seguito collabora a lungo con l'agenzia inglese Fleetway e lo Studio Dami, realizzando tra l'altro diversi episodi di Hiawatha (per il Corriere dei piccoli) e di Kolosso.
Negli anni Settanta crea il western Kirby Flint per la Dardo. In seguito scrive e disegna il ciclo delle "Ballate della vecchia America" e "Terra maledetta", su testi di Giancarlo Berardi.
Negli anni Ottanta collabora con il Giornalino e con Tiramolla. Muore a Chiavari (Italia) il 15 ottobre 1991.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare