Libero, veloce, amichevole

A doppio taglio, CANDIA McWILLIAM, Prima edizione 1998.

Photos

Dettagli

CANDIA McWILLIAM

A doppio taglio

EDITORE BOLLATI BORINGHIERI
Prima edizione 1998

Un thriller psicologico, un doppio gioco portato alle estreme conseguenze, un'arma a doppio taglio.

Pagine 280, copertina morbida con sovracoperta, formato cm. 13,5X22

Condizioni: ottimo pari al nuovo

Candia McWilliam (nato il 1 luglio 1955, Edimburgo) è una scrittrice scozzese. Suo padre era lo scrittore e accademico di architettura Colin McWilliam.
McWilliam è stato educato al Girton College di Cambridge, dove ha ottenuto gli onori di prima classe. Il suo primo romanzo, Un caso di coltelli, pubblicato nel 1988, è stato il vincitore del Betty Trask Prize. Il suo secondo romanzo, A Little Stranger, fu pubblicato nel 1989. Entrambi i libri vinto Scottish Arts Council Book Award. Discutibile Land, pubblicato nel 1994, ha vinto il Guardian Fiction Prize e nel 1998 la sua traduzione in italiano ha vinto il Premio Grinzane Cavour per il miglior romanzo straniero dell'anno.
Candia McWilliam è stato uno dei giudici del Man Booker Prize 2006.
Nel 2004 Candia McWilliam ammessi ad un pubblico all'Edinburgh International Book Festival che aveva problemi di alcolismo. Nei primi mesi del 2006, McWilliam cominciò a soffrire gli effetti del blefarospasmo e diventa gravemente ipovedenti di conseguenza. Questa malattia ha causato le palpebre per essere definitivamente chiuso, anche se i suoi occhi erano ancora perfetti. Nel 2007 lei ha parlato dell'esperienza della cecità all'Edinburgh International Book Festival, e nel 2008 scrisse un articolo sulla sua situazione scozzese per la revisione dei libri . Nel 2009 ha subito un'operazione che tendini raccolte dalla sua gamba, al fine di sospendere le palpebre aperte, in modo da curare la sua cecità.
In un articolo su The Times Domenica, McWilliam descritto i suoi due anni di cecità e l'intervento chirurgico pionieristico che restaurata la vista. Andò cieco, ha aggiunto, dopo anni di blocco dello scrittore - il suo ultimo romanzo apparso nel 1994 - ma ha ritrovato la sua voce mentre lei era cieca e dettato a una sorta giovane amico che si rivelò essere un memoriale, Che cosa cercare in inverno , che sarà pubblicato nel 2010. Ora è al lavoro su un romanzo.
Il suo primo matrimonio con Quentin Wallop, conte di Portsmouth, una figlia e un figlio, visconte Lymington, ma ha finito con un divorzio. Il suo secondo matrimonio, ha portato in un altro figlio.

Ti potrebbero interessare