Libero, veloce, amichevole

007 james bond, vivi e lascia morire e servizio segreto.

Photos

Dettagli

Ian Fleming

007
JAMES BOND

·VIVI E LASCIA MORIRE
"Live and let die"

Traduzione dall'inglese di
Norah Sonetti
Edizione Garzanti 1965

Copertina rigita in tela con titoli in oro sul dorso con sovraccoperta illustrata, pagine 188, formato cm. 13X19,5

·SERVIZIO SEGRETO
"On Her Majesty's Secret Service"

Traduzione dall'inglese di
Roselia Irti Rossi
Edizione Garzanti 1966

Copertina rigita in tela con titoli in oro sul dorso con sovraccoperta illustrata, pagine 192, formato cm. 13X19,5

Condizioni: OTTIMI

Il 28 maggio 2008 lo scrittore Ian Fleming avrebbe compiuto cento anni. Nato a Londra da una famiglia aristocratica, perde il padre, deputato conservatore e ufficiale della Riserva, ad appena nove anni.
Durante il periodo del college si distingue non tanto per i suoi meriti scolastici quanto per quelli sportivi. Viene iscritto all'Accademia Militare di Sandhurst, ma subito evidenzia insofferenza nei confronti degli obblighi imposti dalla vita di caserma, per cui la madre, esasperata dai continui richiami, lo manda in Austria. Qui Fleming trova un ambiente a lui maggiormente congeniale e si dedica a tempo pieno allo sci e all'alpinismo. Negli anni successivi gira per l'Europa in qualità di giornalista per l'agenzia Reuters, e diventa infine inviato speciale del Times a Mosca.
Spinto dalla sete di facili guadagni si associa, poi, a un istituto bancario, e nel 1939, in prossimità dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, è nominato assistente personale dell'ammiraglio Godfrey, direttore dei servizi segreti della Marina Britannica. Tale contesto si dimostra altamente formativo per la sua carriera di narratore, che comincia nel 1953 con la pubblicazione di "Casino Royale", primo capitolo della fortunata saga dedicata a James Bond, l'agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica piú famoso del mondo. Un personaggio ampiamente sviluppatosi nel corso dei dodici romanzi e due raccolte di racconti brevi che lo vedono indiscusso protagonista. Le sue caratteristiche si rafforzano di storia in storia, infatti, divenendo immediatamente riconoscibili da un pubblico che gli tributa subito enorme favore: estrema eleganza di stile e modi, arguzia, ironia, prestanza fisica e un nome in codice (007), che esercita un indubbio irresistibile fascino sul gentil sesso, sia esso amico o nemico. La matrice (semi)autobiografica c'è e si vede poiché tutte le esperienze provate dall'autore contribuiscono a costruire la natura eclettica di Bond, imperturbabile e al contempo adrenalinica. La narrazione di abitudini eccessive, al limite del patologico, non è contemplata nella descrizione delle gesta di un personaggio, che, a differenza del suo creatore (morto a soli 56 anni per infarto causato da tabagismo e alcolismo), conduce un'esistenza sana e all'insegna del sesso sicuro.
L'avventura cinematografica di 007 comincia nel 1962 con "Licenza di uccidere" di Terence Young, legando la sua leggenda al nome dell'allora sconosciuto attore scozzese Sean Connery. Connery è stato, senza dubbio, l'interprete "bondiano" ideale e maggiormente amato in quanto racchiudeva in sé tutte le peculiarità dell'eroe intelligente e seduttivo. I suoi successori (George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan, e l'attuale Daniel Craig), pur nella loro aderenza al ruolo, non sono evidentemente riusciti a cancellarne il ricordo.
Al momento è in fase di lavorazione l'ultimo episodio della serie "A quantum of solace", mentre per celebrare il centenario sono stati stampati in Inghilterra dei francobolli raffiguranti le copertine dei 14 libri su Bond di Fleming e, il 28 maggio 2008, è stato pubblicato in tutto il mondo il romanzo "Non c'è tempo per morire" di Sebastian Faulks, commissionatogli dalla Ian Fleming Publications, che descrive uno 007 anziano, provato, ma deciso a non arrendersi.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare