Libero, veloce, amichevole

Zenit 12 xp

Photos

Dettagli

Tipo : Altre

Marca : Altre

Utilizzata Pochissimo, vendo per inutilizzo�
La sovietica ZENIT è uno dei marchi storici della fotografia e uno dei pochi al mondo (insieme alla tedesca Ihagee-Exakta) specializzati esclusivamente nella fabbricazione di fotocamere reflex. Da sempre questi prodotti godono della reputazione di robustezza e di una elevata qualità delle loro ottiche "Helios", utilizzate anche in campo scientifico e in astronomia, per i telescopi. Prodotta dal 1983 al 1994, la ZENIT 12 XP rappresenta una delle più avanzate evoluzioni del modello "E" degli anni '60, una dellle pietre miliari nell'intera produzione di fotocamere sovietiche. Della sua illustre antenata, questa fotocamera conserva lo stile e la realizzazione interamente in metallo, che la rende solida come una roccia e affidabile come un carro armato.
Pur mantenendo inalterato lo stile e le caratteristiche di robustezza e affidabilità dei modelli che l'hanno preceduta, la "12 XP" costituisce un deciso passo in avanti verso la modernità e la semplicità di utilizzo, grazie al passaggio dal datato esposimetro con cellula al selenio ad uno più moderno e affidabile del tipo Cds con lettura TTL (attraverso la lente) che consente una perfetta impostazione dell'esposizione anche quando si equipaggiano filtri sull'obiettivo.
La dotazione tecnica la seguente:
- Obiettivo con rinomata lente "Helios 44M-4" con focale di 58mm
- Diaframma a iride tra i gruppi ottici dell'obiettivo, con aperture da f/2 a f/16
- Otturatore in tela posto sul piano focale e con tempi di scatto da 1/30sec. a 1/500sec più la posa B
- Esposimetro con cellula CDS a misurazione TTL e sensibilità ISO da 32-500
- Autoscatto
- Slitta flash con Contatto caldo
- Baionetta con passo a vite 42mm (detto anche M42)
L'aspetto più notevole di questa fotocamera riguarda il suo funzionamento, di tipo completamente meccanico. Anche in assenza di batterie per l'esposimetro, la macchina è comunque in grado di funzionare correttamente e tutte le principali funzioni (messa a fuoco, settaggio dei tempi e apertura diaframma) sono accessibili. Dunque, un pezzo di assoluta eccellenza non solo per il "purista" esperto o per il collezionista avanzato ma anche un'ottima macchina per lo studente di fotografia e per chi, avendo già una buona esperienza con le macchine del passato, voglia rispolverare le sue qualità di fotografo "vecchia scuola".

Ti potrebbero interessare